Se il tuo compagno a quattro zampe si gratta di continuo, perde il pelo, ha diarree ricorrenti, è inappetente, ha lacrimazione rossastra scrivimi a info@secondonaturapetfood.it

Dolori articolari del tuo cane (o gatto): che fare?

dolori articolari del cane e del gatto

Quando un cane o un gatto mostrano difficoltà di movimento a causa dei dolori articolari, i farmaci che vengono convenzionalmente prescritti possono causare gravi effetti collaterali, agendo spesso solo sul sintomo e non dando un reale sostegno.

Gli integratori naturali possono essere un’ottima alternativa nel supporto dei dolori articolari.

Scegli un integratore al 100% naturale per i dolori articolari del cane e del gatto!

Ti racconto una storia

Un cane, pieno di energia, vivace e sempre felice di uscire e giocare un giorno mentre passeggia con il suo compagno umano comincia a zoppicare.

Inizialmente l’umano pensa che sia qualcosa di passeggero, che avrà fatto un salto e messo male una zampa, oppure che ha uno stiramento, non ci si sofferma più di tanto e semplicemente rallenta il passo.

Nei giorni successivi il cane si sveglia e sembra stare di nuovo bene, ma dopo che ha corso o saltato un po’, sembra avere difficoltà a muoversi, appare rigido.

Image by Freepik

Comincia ad avere problemi a saltare sul divano, a salire o scendere le scale, e dopo diverse settimane la situazione non migliora.

Molti cani (e anche gatti) con dolori articolari possono anche presentare comportamenti come rifiutare di giocare o di muoversi, quindi è fondamentale prestare attenzione, per intervenire tempestivamente.

L’umano allora decide di andare a fare una visita dal veterinario: esami del sangue, sedazione, una radiografia… euro che scorrono dal portafoglio e una diagnosi: un disturbo muscolo scheletrico o di una patologia articolare degenerativa, come displasia, artrosi, osteoartite.

Al cane vengono prescritti degli antinfiammatori, solitamente FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) che danno anche un certo sollievo al dolore.

Il cane infatti mostra un miglioramento per circa un mese, poi torna mogio e rifiuta persino di mangiare.

Altra visita dal veterinario, e la diagnosi recita: danno epatico!!

Il veterinario sostiene che non gli era mai successo prima e che casi come questo sono rari.

Però capita.

Effetti collaterali dei FANS e del Carprofen usati per i dolori articolari

Uno dei principi attivi più comunemente prescritti, in caso di dolori articolari, è il Carprofen, con diversi nomi a seconda dell’azienda farmaceutica produttrice.

Peccato che del Carprofen, come per altri FANS, non è completamente chiaro il funzionamento, questo vuol dire che può influenzare alcune parti del corpo di cui non si è a conoscenza.

Nel 1999, la FDA ha ricevuto più di 6.000 segnalazioni di morte improvvisa di animali dopo l’uso del Carprofen Rimadyl di Pfizer.

Di conseguenza, l’FDA ha chiesto a Pfizer di avvisare i consumatori nella loro pubblicità che la morte poteva essere un possibile effetto collaterale. Pfizer ha rifiutato e ha ritirato la sua pubblicità, anche se ora la morte è inclusa come possibile effetto collaterale sull’etichetta del farmaco.

È prevista una lettera per avvisare i veterinari e una scheda di sicurezza allegata alle confezioni delle pillole.

Oggi questo farmaco, è approvato dalla FDA ed è generalmente considerato sicuro per i cani.

Mi soffermerei soprattutto sulle parole “non completamente chiaro il suo funzionamento” e “generalmente considerato sicuro“, perché gli effetti collaterali, come abbiamo visto, ci sono e alcuni possono essere molto gravi, tra gli altri crisi epilettiche, paralisi parziale o totale, danni epatici e alterazioni della funzionalità renale1.

Perché rischiare tutto questo?

Image by Freepik

Un’integrazione adeguata può risultare essenziale per mantenere la mobilità e ridurre i dolori articolari.

Un’alternativa 100% naturale per supportare la salute delle articolazioni e alleviare i dolori articolari.

Un rimedio alternativo, totalmente naturale e di provata efficacia esiste, ed è pensato per uso continuativo, proprio in funzione del fatto che un cane (e anche un gatto) il cui organismo non è più in grado di produrre le sostanze a sostegno del proprio apparato osteoscheletrico, ha bisogno di supporto quotidiano.

È un integratore di Reico Vital-Systeme, si chiama Joint Vital.

Si tratta di una miscela di polpa di molluschi fonti di condroitina e glucosamina in forma altamente biodisponibile perché di origine naturale, alghe ricche di amminoacidi essenziali per cane e gatto, pesce bianco, vitamine, erbe e olio di canapa (CBD) e ha la duplice funzione di antidolorifico e di condroprotettore 100% naturale.

È specificamente formulato per le articolazioni e benefico per liquido sinoviale, cartilagini, legamenti e tendini, e i dischi intervertebrali.

È infatti particolarmente indicato in caso di displasie del gomito, dell’anca o osteocondrosi.

Fornisce all’organismo del cane e del gatto, soprattutto se anziani, le sostanze utili a sostenere l’apparato muscolo-scheletrico nella sua totalità, con in più un’azione antidolorifica e antinfiammatoria, grazie alla presenza dell’artiglio del diavolo, dell’olio di canapa pressato a freddo e le foglie di canapa, aiutandoli a ritrovare vitalità e fluidità nei movimenti.

Se il tuo animale soffre di dolori articolari, vuoi maggiori informazioni e sapere se Joint Vital è un’integratore idoneo al tuo compagno a quattro zampe, conoscerne uso e dosi, non esitare a contattarmi, richiedendo una consulenza gratuita attraverso il modulo che trovi cliccando sul pulsante qui sotto!


1 Fonti:

Rimadyl (Carprofen) for Dogs: Uses, Side Effects, and Alternatives

Signs of a Potentially Life-threatening Reaction to Rimadyl, Etogesic, Metacam, Deramaxx, Previcox, Zubrin, Novox, Vetprofen

Effects of carprofen on renal function and results of serum biochemical and hematologic analyses in anesthetized dogs that had low blood pressure during anesthesia

Condividi l'articolo!

Picture of Valeria De Riso

Valeria De Riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *