Le alte temperature possono essere un pericolo per i nostri amici cani!
Vediamo insieme come evitare il colpo di calore che è una vera e propria urgenza medica, per la quale dobbiamo intervenire noi compagni umani in modo tempestivo, prima di portare il cane dal veterinario.
Indice dei contenuti
Quali sono i soggetti più a rischio di colpo di calore
Il colpo di calore può colpire i cani di tutte le età, ma i più esposti sono i soggetti più fragili quindi:
- i cuccioli
- i cani anziani
- i cani di piccola taglia
- i cani brachicefali, vale a dire quelli appartenenti a razze con il muso schiacciato, a causa della conformazione del loro muso e delle difficoltà respiratorie che comporta, come Bouledogue francese, Bull Dog inglese, Boxer, Carlino, Cavalier King Charles, Shar-pei, Shi-tzu, Pechinese, Boston terrier, per citarne alcuni
- i cani in sovrappeso o obesi
- i cani cardiopatici (sopratutto se in cura con diuretici)
- i cani con il pelo scuro
Quali sono le cause del colpo di calore e cosa fare o non fare per evitarlo
Il colpo di calore è causato soprattutto dall’esposizione a temperature elevate, può colpire nei climi umidi o se il cane svolge un’attività fisica molto intensa in ambiente molto caldo e umido.
Come prevenire il colpo di calore a casa
Se il cane passa molto tempo all’aperto fai in modo che abbia dei ripari all’ombra sufficientemente ventilati e acqua fresca e abbondante sempre a disposizione.
Controlla sempre la temperatura esterna, perché se troppo alta potrebbe essere il caso di non lasciarlo all’aperto, anche se ha la possibilità di stare all’ombra e acqua a sufficienza.
Forniscigli nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto e la sera dopo il tramonto, un’alimentazione prevalentemente umida, che lo aiuti ad assumere liquidi per mantenerlo ben idratato, e semplice da digerire, quindi con proteine di alto valore biologico e una quantità di amidi ridotta.
Evita di proporgli giochi che richiedano impegno fisico nelle ore più calde, a meno che non ti trovi in luoghi dove le temperature sono miti, come la montagna.
Come prevenire il colpo di calore fuori casa
Programma le uscite al mattino presto e alla sera, prediligi strade o sentieri all’ombra, e fai molta attenzione al calore emanato dall’asfalto che durante la giornata si arroventa e rilascia calore anche dopo il tramonto, soprattutto se hai un cane di piccola taglia, il cane oltre il colpo di calore rischia di bruciarsi i polpastrelli.
Durante le passeggiate porta sempre con te una ciotola e dell’acqua o una bottiglia con dispenser come questa o questa.
Se non è possibile evitare tragitti sotto il sole può essere utile munirsi di uno spruzzino che permetta di bagnare il cane, soprattutto nella zona inguinale, sotto le ascelle e sul dorso, in modo da aiutarlo a tenere la temperatura corporea più bassa.
Non lasciare per nessun motivo il cane in auto, nemmeno con i finestrini leggermente aperti o all’ombra, perché la temperatura nell’abitacolo può comunque salire parecchio.
Nel caso dovessi vedere un cane chiuso in un’auto non spaccare i finestrini, saresti punibile dalla legge! Puoi intervenire cercando di versare acqua sul cane se i finestrini non sono completamente chiusi, cerca il proprietario e se non lo trovi chiama le forze dell’ordine.
Come prevenire il colpo di calore in auto
Se devi metterti in viaggio con il tuo cane programma una partenza nelle ore fresche, mantieni ventilato o comunque fresco l’abitacolo e prevedi delle soste almeno ogni 2 ore, in modo da farlo bere ed eventualmente rinfrescarlo bagnandolo.
Puoi utilizzare dei tappetini refrigeranti e delle tendine parasole.
Come si riconosce il colpo di calore
Il cane che presenta un colpo di calore comincia ad essere irrequieto, mostra difficoltà respiratoria e ansima in modo accelerato e vistosamente.
La salivazione può aumentare e manifestarsi come una schiuma densa. La lingua e le gengive diventano molto pallide o molto scure per via della congestione.
La pelle scotta e la temperatura rettale è superiore ai 41° C.
Fa fatica a muoversi, barcolla e quando la situazione diventa grave e allarmante mostra segni di svenimento. In questa fase può perdere il controllo del corpo, della vescica e dello sfintere, quindi urinare, defecare e collassare.
In alcuni casi possono presentarsi le convulsioni.
Quando sviene può velocemente entrare in coma, per cui bisogna cercare di evitare assolutamente di arrivare a questo stadio.
Cosa fare in caso di colpo di calore
Dopo essersi accertati che il cane non è semplicemente accaldato, ma si tratta effettivamente di un colpo di calore, la prima cosa da fare, la più urgente, è raffreddarlo lì dove si trova!
Bisogna immediatamente spostarlo in un luogo fresco o ventilato o, in mancanza d’altro, usare un ventilatore o un ventaglio, e bagnarlo abbondantemente con acqua fresca.
È inutile tentare di farlo bere, perché è vicino al collasso, tutte le sue energie vengono spese per respirare dato che è l’unico modo in cui riesce a dissipare il calore.
Non bisogna limitarsi a bagnargli le zampe o la testa, l’acqua deve essere distribuita su tutto il corpo, immergerlo nell’acqua fresca o fredda può essere utile.
Gli si può strofinare l’inguine con dell’alcool per far scendere la temperatura corporea.
Una volta raffreddato portarlo immediatamente dal veterinario, in modo che possa verificare la funzionalità di reni e fegato e valutare come intervenire per reidratarlo o eventualmente fornirgli ossigeno (in alcuni casi è necessario intubarli).
In caso di colpo di calore, dunque, il nostro intervento tempestivo nel raffreddare il cane può fare la differenza per la sua sopravvivenza, per cui la parola d’ordine è raffreddare immediatamente!
Foto di copertina by Freepik
2 risposte
grazie Valeria, sempre interessanti i tuoi articoli, di grande aiuto e li metto sempre in atto
Cara Frida grazie! sono felice che sia d’aiuto!!