Molti cani, come i Barboncini, i Maltesi, i Cavalier King, i Golden Retriver e i Cocker Spaniel, soffrono di lacrimazione eccessiva conosciuta anche come epifora.
Funzione e composizione della lacrimazione
La lacrimazione lubrifica l’occhio, lo pulisce e lo protegge attraverso un “film lacrimale” formato da tre strati, uno lipidico (prodotto dalle ghiandole di Meibomio), uno acquoso (prodotto dalla ghiandola lacrimale) e uno mucoso (prodotto dalle cellule caliciformi presenti sulla congiuntiva). Il film lacrimale può subire delle alterazioni per diverse cause.
Come si presenta la lacrimazione eccessiva
La lacrimazione eccessiva può assumere due colorazioni:
- un colore rossastro, ed è il caso più frequente, dovuto all’ossidazione delle porfirine, delle molecole che contengono ferro, sul pelo del cane;
- un colore marrone accompagnato da cattivo odore molto forte causato da un fungo, la Malassezia, normalmente presente sulla pelle del cane, ma che in caso di squilibri prende il sopravvento causando più comunemente otiti, ma a volte anche lacrimazione eccessiva.
A cosa è dovuta la lacrimazione eccessiva?
La lacrimazione eccessiva può avere diverse cause, alcune congenite altre patologiche.
Tra le cause congenite ci possono essere difetti delle palpebre, o il punto lacrimale imperforato, o le ciglia mal direzionate che entrano in contatto con la cornea o con la mucosa della palpebra.
Cause patologiche possono essere patologie a carico delle ghiandole di Meibomio, un’infezione o un’ostruzione del dotto lacrimale e a volte anche alcune patologie della bocca, per esempio in caso di presenza di tartaro può esserci una risalita di batteri dal cavo orale alla congiuntiva.
In caso il nostro cane presenti lacrimazione eccessiva una visita con un veterinario oculista aiuterà a chiarire quale possa esserne la causa.
Lacrimazione eccessiva legata all’alimentazione
Escluse le cause congenite e patologiche, la causa potrebbe essere l’alimentazione.
Quando un cane segue una dieta non appropriata si crea uno squilibrio fisiologico: l’organismo accumula a livello intestinale e dei tessuti tossine che il corpo tende ad espellere attraverso meccanismi del tutto naturali, ma che possono diventare un campanello d’allarme.
Si possono verificare problemi a carico della pelle, come le dermatiti, o irregolarità dei processi digestivi, come flatulenza o feci mal formate, o dei processi escretori, come appunto la lacrimazione eccessiva.
Questo fenomeno diventa molto evidente soprattutto nei cani dal pelo bianco, perché ossida il pelo che prende una caratteristica colorazione rossastra.
Cosa fare in presenza di lacrimazione eccessiva legata alla dieta
Una prima cosa da fare, è escludere che la causa sia l’acqua del rubinetto, usando l’acqua in bottiglia. Se non ci sono miglioramenti è opportuno rivedere l’alimentazione.
Adottare una dieta appropriata, con ingredienti di alta qualità, con carni provenienti da animali allevati senza steroidi e antibiotici, con il giusto bilanciamento tra proteine e carboidrati, un corretto equilibrio minerale, senza additivi, conservanti, coloranti e appetizzanti può portare ad un primo miglioramento già in uno o due mesi, con il seccarsi della lacrimazione.
La colorazione rossastra del pelo dovuta all’ossidazione scomparirà man mano che il pelo cambierà e ricrescerà, per cui richiederà più tempo.
Come pulire gli occhi di un cane che soffre di lacrimazione eccessiva
Per concludere, in attesa che una corretta alimentazione faccia il suo lavoro, come pulire gli occhi di un cane che soffre di lacrimazione eccessiva? Bisogna fare molta attenzione.
Soprattutto nei cani bianchi l’ossidazione del pelo può risultare antiestetica ma, sebbene esistano dei prodotti sbiancanti, ne sconsiglio caldamente l’uso, possono essere molto aggressivi per la pelle, seccando il pelo ed esponendo il cane a dermatiti.
Anche l’acqua borica è da evitare, perché può produrre irritazioni, o l’argento colloidale perché vietato dalla FDA (già dal 1999 poiché ritenuto non sicuro come medicinale e/o integratore).
Sono da preferire invece delle semplici garze sterili imbevute di soluzione fisiologica, da usare delicatamente oppure, se la fisiologica non fosse sufficiente, un prodotto delicato e 100% naturale come questo a base di acqua di rose e soluzione salina.
A te è mai capitato di avere un cane sofferente di lacrimazione eccessiva?
Hai trovato una soluzione?
Se sì, quale? Raccontalo nei commenti.
Se invece vuoi un aiuto per capire se l’alimentazione del tuo cane è appropriata, contattami per fissare una consulenza gratuita cliccando sul pulsante qui sotto