Se il tuo compagno a quattro zampe si gratta di continuo, perde il pelo, ha diarree ricorrenti, è inappetente, ha lacrimazione rossastra scrivimi a info@secondonaturapetfood.it

E se il cane mangia il legno?

cane mangia il legno

I motivi per cui un cane mangia il legno possono essere diversi: una carenza nutrizionale in termini di qualità o di quantità, noia, scarsa attività fisica, solitudine.

Tuttavia ci sono razze con una predisposizione genetica alla masticazione, come per esempio i cani da caccia o da riporto.

Se il cane mangia il legno può essere pericoloso?

Non è detto che mangiare il legno possa causare dei danni, ma bisogna fare attenzione.

L’insorgere di problemi dipende da cane a cane e dalla taglia, e non è detto che accada qualcosa di pericoloso, ma fondamentali sono la nostra presenza e attenzione: se i cani sono lasciati a se stessi con un passatempo del genere può succedere che una scheggia ferisca il muso o l’interno della bocca, ma anche che causi problemi ai denti e lacerazioni alla lingua.

Inoltre non bisogna sottovalutare anche i rischi dell’ingestione: oltre all’essere indigesti, i pezzi di legno possono contenere muffa o altre micotossine che possono portare disturbi gastrointestinali.

Presenza, attenzione e soddisfazione dei bisogni primari del cane

È molto importante che noi compagni dei cani soddisfiamo i loro bisogni primari, come un’alimentazione appropriata, e quelli di realizzazione e sociali, come il gioco per testare le proprie capacità e la condivisione del tempo per sentirsi parte di un gruppo.

Dunque se il nostro cane mangia il legno, senza cadere nell’allarmismo, la soluzione è costituita soprattutto dalla nostra presenza, attenzione e partecipazione.

L’utilità dei masticativi

In aggiunta, essendo la masticazione un’attitudine innata e necessaria al suo benessere psicofisico, può essere una buona idea proporgli dei masticativi adeguati, cioè naturali , adatti alla sua età e alla sua taglia, e che lo impegnino dandogli anche il gusto di mangiare qualcosa di buono, perché non sempre la masticazione fine a se stessa produce appagamento (a questo proposito puoi leggere questo articolo sull’argomento).

Se il tuo cane mangia il legno e vuoi una mano a scegliere il masticativo naturale più idoneo a lui, scrivimi per una consulenza gratuita e non impegnativa cliccando sul pulsante qui sotto, sarò felice di aiutarti!


Condividi l'articolo!

Picture of Valeria De Riso

Valeria De Riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *